Per iniziare

19 Dic 2017

L’associazione don Giacomo Tantardini nasce con due scopi, quello di diffondere il piccolo libro di preghiere “Chi prega si salva” e gli scritti di don Giacomo. E più il primo che i secondi, perché don Giacomo teneva più a quel libretto, che contiene le preghiere più semplici della tradizione cristiana, che alle sue pubblicazioni.

Abbiamo pensato che per realizzare tale opera fosse utile anche un sito che avesse questi contenuti. Ma poiché internet non consente la fissità, tale sarebbe un sito che non si rinnova nei contenuti, abbiamo pensato di inserire nel sito alcune sporadiche pubblicazioni di semplice conforto alla fede. Da qui le rubriche “Come in cielo” e “Per Sanctos”.

Il sito, inoltre, rimanda ad altri siti che abbiamo ritenuto doveroso collegare. Anzitutto 30giorni, rivista che don Giacomo curò fino alla fine dei suoi giorni.

Poi un archivio di meditazioni, catechesi e altro, di don Giacomo; materiale di sicuro interesse, che però non non pubblicò.

Infine l’associazione Piccola Via, che venne creata a suo tempo per supportare 30giorni nell’opera di diffusione dei libretti di preghiera e per realizzare piccole opere di carità.

Quanti vorranno aiutarci in questa piccola opera saranno graditi e benvenuti. Chiunque può aiutare a diffondere le pubblicazioni, in particolare i libretti di preghiera, in Italia o all’estero, secondo i rapporti personali o le occasioni che offre la vita.

E quanti vorranno, potranno sostenere economicamente l’opera: stampare e spedire costa (specialmente spedire all’estero), da qui la necessità di reperire risorse adeguate. Sul punto rimandiamo alla sezione “Per sostenere l’Associazione”.

All’associazione abbiamo affiancato una onlus, che sarà invece dedicata a sostenere opere di carità, ma ne riparleremo al momento opportuno.

Non sappiamo se e quanto favore raccoglierà tale associazione tra gli amici e i conoscenti di don Giacomo, che furono, e sono, tanti e vari.

Possiamo solo sperare che sia accolta per quel che vuol essere, un umile tentativo di riprendere il filo di una piccola opera di carità, ovvero la diffusione di “Chi prega si salva”, che stava così a cuore don Giacomo e a quanti in quelle pagine hanno trovato conforto e ausilio.

Un’opera che, secondo una sua felice espressione, è secondo il cuore del Signore. Come abbiamo riscontrato anche in questi mesi nei quali abbiamo iniziato a ripercorrere, con le nostre povere forze, quel filo lontano quanto prezioso al nostro povero cuore.

Per iniziare

L'associazione don Giacomo Tantardini nasce con due scopi, quello di diffondere il piccolo libro di preghiere "Chi...